Chi trascorre le vacanze in Val Vigezzo non può non dedicare parte del proprio tempo a piacevoli escursioni nella natura. Gli appassionati di escursionismo sono fortunati: in Val Vigezzo ci sono buone possibilità di praticare questa attività a tutti i livelli. Un itinerario breve ma molto interessante è quello che porta agli splendidi laghetti del Muino, una passeggiata che farà la felicità di chi ama camminare nella natura ammirando il paesaggio.

I Laghetti del Muino

Tra i laghi della Val Vigezzo, i Laghetti del Muino meritano una menzione a causa della loro bellezza: si tratta di limpidi specchi d’acqua poco profondi, circondati da pascoli e detriti. In particolare, gli amanti della flora locale potrebbero notare sulla superficie del primo laghetto le foglie del coltellaccio (Sparganium angustifolium), una pianta acquatica che si vede di rado. L’escursione non è molto impegnativa, ma prima di partire è bene consultare il meteo Val Vigezzo per evitare spiacevoli sorprese.

I dettagli dell’itinerario

  • Dislivello (m): 270 mt + 150 mt
  • Quota partenza (m): 1700 mt
  • Quota partenza (m): 1900 mt
  • Difficoltà salita: Escursionista
  • Difficoltà discesa: Escursionista
  • Località di partenza: Piana di Vigezzo
  • Punti d’appoggio: Stazione di Arrivo

Il percorso verso i Laghetti del Muino

La cabinovia Piana di Vigezzo (https://www.pianadivigezzo.it/ per verificare gli orari) è raggiungibile in soli 5 minuti dal Camping Hermitage tramite una scalinata che parte proprio dall’uscita dal Camping.



La cabinovia vi porterà ad una quota di 1.700 metri; da qui si segue l’evidente sterrata che passa a fianco del rifugio Ratagin. Poco sopra la sterrata si restringe in un sentiero che, con un percorso escursionistico, conduce alla Bocchetta del Muino (1977mt), contrassegnata da una Cappella. Non dimenticate di ammirare il panorama: alle vostre spalle, mentre salite, potrete notare come si dispiega la catena dei 4.000 del Vallese!

Le varianti dell’itinerario

Raggiunta la Bocchetta del Muino, avrete tre possibilità:

  1. si può proseguire in discesa (150 mt dislivello) e poi in piano fino a raggiungere il primo laghetto del Muino e a seguire il secondo (a fianco troverete il Bivacco Greppio, attualmente inagibile). Da qui con sentiero in salita (poco visibile) si può raggiungere il terzo bellissimo laghetto;
  2. variante 1: dalla Bocchetta del Muino, a sinistra della Cappella, parte un sentiero segnalato da un cartello metallico. Con una breve salita vi porterà facilmente all’entrata della Galleria Girola, un residuato di una antica teleferica. All’ingresso ci sono ampie spiegazioni che vi permetteranno di conoscere la sua storia. La galleria permette di passare con un breve tragitto (circa 50 mt) da un versante all’altro della montagna. Serve ovviamente una pila o un cellulare per illuminare i vostri passi. Da qui con un facile sentiero si scende al terzo laghetto del Muino, chiaramente visibile dall’alto;
  3. variante 2: dalla Bocchetta del Muino si segue inizialmente il sentiero della variante precedente, poi si prosegue per cresta fino alla cima della Schegge di Muino (tracce di sentiero). Da qui si scende sulla cresta opposta fino alla sella seguente, per poi proseguire fino al terzo laghetto del Muino.

Discesa

La discesa può avvenire per l’itinerario principale o seguendo la variante 1 fino alla Bocchetta del Muino e poi alla Piana.

Webcam verso La Cima https://www.pianadivigezzo.it/webcam/

Webcam Santa Maria Maggiore Val Vigezzo https://colnaghi.net/vigezzo.php

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.