La Val Vigezzo è un luogo ricco di itinerari da percorrere sia in estate che in inverno. Una delle escursioni invernali (skialp o ciaspole) più piacevoli e amate del territorio è la salita a La Cima, uno dei primi rilievi che si incontrato tra la Val Loana e la Valle di Finero. Si può raggiungere partendo da Malesco e costituisce un percorso ciaspole Val Vigezzo o un percorso scialpinistico alla portata di escursionisti di media esperienza.
La Cima da Malesco
Breve itinerario ma molto remunerativo per il vasto panorama che si gode dalla cima sia verso la Valgrande che verso le montagne vigezzine e svizzere.
L’itinerario è percorribile sia con gli sci che con le ciaspole; il punto di partenza è a 15 min di auto dal Camping Hermitage Val Vigezzo.
Il percorso verso La Cima
Tra le escursioni in Val Vigezzo da non perdere c’è questo bel percorso che risale i ripidi boschi che attraverso l’Alpe Cortino portano alla panoramica ed aperta vetta; in inverno nella parte alta farina ben sciabile quasi sempre assicurata. Prima di partire non dimenticate di consultare il meteo Val Vigezzo per assicurarvi che le condizioni siano ottimali.
Dettagli
Dislivello (m): 700
Quota partenza (m): 1140
Quota vetta/quota (m): 1810
Esposizione: Nord-Ovest
Difficoltà: MS / MR
Tipologia: Bosco fitto
Località di partenza: strada Malesco-Val Loana
Punti d’appoggio: ALPE CORTINO
Descrizione dell’itinerario
- Parcheggiare lungo la strada per la Val Loana 400 mt dopo la chiesetta del Sasso Broglio.
- Prendere il sentiero a sinistra e seguirlo risalendo il fitto bosco; raggiunta una strada sterrata seguirla sino all’Alpe Cortino m. 1491.
- Dall’Alpe deviare un poco a destra e risalire il bel faggeto tenendosi in prossimità della cresta sino a giungere alla panoramica vetta sormontata da una evidente croce.
- Discesa: per la via di salita
Webcam Santa Maria Maggiore Val Vigezzo